Saggezze

Pensatori e poeti d'Oriente e Occidente che riflettono su temi universali.

Ordina i risultati per:
Prezzo
A-Z
Data
Disp. e book
Filtra i risultati per:
L'incontro
L'incontro

Gli esercizi spirituali predicati da Gianfranco Ravasi a Sua Santità il papa emerito Benedetto XVI all'indomani della sua rinuncia al ministero petrino.
I testi dei Salmi, accanto a Leopardi, Kierkegaard, Simone Weil, Antoine de Saint-Exupéry, offrono lo spunto per meditare sulla preghiera, l?anima, il pensiero dell'Uomo, il volto di Dio.
Una lettura che rega...

Pensieri di fede per una vita felice
Pensieri di fede per una vita felice

Brevi pensieri tratti dalle encicliche, dai discorsi, dalle omelie: le parole di Benedetto XVI sono un momento di riflessione per tutti.
Un invito a scoprire, o a riscoprire, la bellezza e la gioia della fede attraverso una maggiore conoscenza del magistero della Chiesa, un incoraggiamento a intraprendere il cammino nella direzione di un'esistenza più ricca di...

Francesco d'Assisi
Francesco d'Assisi

Un uomo ricco ma inappagato, un uomo "in cerca". Della realizzazione di sé, del senso della vita, di una strada da condividere.
I piaceri, le gioie, il mondo non bastano. Saranno la rinuncia, il cammino, l'ascolto a condurlo verso la meta.
Come Siddharta nell'India antica, così nell'Italia medievale Francesco, il giullare di Dio: protagonista di que...

Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle  farfalle
Frammenti del creato. Riflessioni, racconti, poesie sulle farfalle

Una delicatissima, intensa passione ha sempre legato Hermann Hesse alle farfalle, eteree, fugaci, caduche creature leggiadre e variopinte.
Ne rimangono tracce in tutta la sua opera; tracce sparse, proprio come il volo di una farfalla, tra racconti, memorie, versi, riflessioni, pagine dei diari di viaggio e dei romanzi.
Questo volume le raccoglie e riordina, sug...

Un mondo in armonia
Un mondo in armonia

Scienza e tecnologia consentono un grande controllo sulla natura. Ma il potere senza saggezza è pericoloso.
Povertà, malattie, fame, devastazioni ambientali: il nostro mondo non conosce armonia. Eppure gli strumenti per ricrearla sono dentro di noi: compassione, gentilezza, ascolto.
È il messaggio di questo libro, frutto dell'incontro tra il Dalai Lama e set...

I valori autentici
I valori autentici

Le parole illuminanti del primo filosofo medievale, scritte nel buio di un tetro carcere nel quale fu ingiustamente rinchiuso, torturato, ucciso da un potere cieco.
Queste massime, tratte dall'opera che Dante tenne sempre con sé negli anni dolorosi dell'esilio, mostrano quanto la fortuna terrena sia ingannevole e come la vera felicità si conquisti attraverso ...

Non sprecare questa vita
Non sprecare questa vita

Dal quattordicesimo Dalai Lama tibetano, la più importante figura del buddhismo contemporaneo, un'intensa riflessione sulla vita in forma di folgoranti aforismi.
Insegnamenti di apparente semplicità che, come lampi di luce, illuminano la mente immergendola nella meditazione sui concetti più profondi.
Un invito a non sprecare la propria vita, ma ad approfitta...

Saper scegliere
Saper scegliere

Chi voglio essere? Che persona voglio diventare? Il cammino dell'uomo per costruire se stesso, dallo "stadio estetico" allo "stadio etico" fino alla perfezione della fede in Dio.
Un percorso di maturazione dell'individuo, quello descritto dal grande filosofo danese, incentrato sulla "scelta", capace di portare a un approdo spiritual...

L'amore egoista
L'amore egoista

L'irriverente pensatore di Così parlò Zarathustra soggiogato dalla potenza dei sentimenti, commosso di fronte alla tenerezza e alla passione. Aforismi che dispiegano tutta la potenza della prosa nietzscheana, per mostrare i diversi aspetti dell'amore, una forza che è al di là del bene e del male.
Parole di grande sapienza e finezza psicologica che invitano l'...

La felicità duratura
La felicità duratura

Da uno dei più celebri pensatori dell'antichità, noto superficialmente come "filosofo del piacere", il segreto per raggiungere uno stato di serenità profonda e duratura.
Un modello di vita molto lontano dall'immagine di edonismo tradizionalmente legata a Epicuro, fondato invece sul rigore morale e intellettuale.
Una lezione che porta alla vittoria ...

CARICA ALTRI RISULTATI
Loading...